Crimpare cavo ethernet

Crimpare cavo ethernet: scopriamo insieme come si fa!

Noi di FixPC crimpiamo giornalmente cavi ethernet per i nostri clienti, e vogliamo che le nostre competenze siano accessibili a tutti!! Mettiti comodo, e segui la nostra guida!

Crimpare un cavo ethernet è un’operazione che bisogna fare con attenzione, altrimenti si perderà un sacco di tempo a rifare il tutto e, cosa non da sottovalutare, si dovranno buttare via i terminali, in quanto una volta crimpati non saranno più utilizzabili.

Per prima cosa, dobbiamo spellare il nostro cavo lasciando fuori circa 8cm dei cavetti interni, così da avere un ottimo agio nel lavoro successivo.

Inseriamo la cover in gomma, che serve per evitare che il cavo abbia stress che possano portare alla sua rottura, una volta ultimato il lavoro vedremo come posizionarla.

Ora passiamo al cuore del lavoro: i cavi saranno arrotolati a coppia: MARRONE/MARRONE-BIANCO, VERDE/VERDE-BIANCO, BLU/BLU-BIANCO; dobbiamo dividerli e, successivamente, tagliare i capi dei fili insieme per avere la stessa lunghezza su ogni cavetto.

Passiamo ora alla disposizione del cavi, posizionandoli nella maniera corretta, come potete vedere anche dalla foto a fianco; la disposizione corretta è la seguente: BIANCO-ARANCIONE/ARANCIONE/BIANCO-VERDE/BLU/BIANCO-BLU/VERDE/BIANCO-MARRONE/MARRONE.

Inseriamo ora i cavi nel terminale ETHERNET, tenendo i contatti dorati del terminale verso l’alto, e a sinistra del terminale il cavo BIANCO-ARANCIONE; inseriamo il tutto nel nostro crimpatore nella posizione 6P fino in fondo, e premiamo fino in fondo. Assicuriamoci che i contatti dorati siano tutti scesi a toccare i cavetti, e che la parte di plastica è stata spinta per bloccare il cavo.

Testiamo il tutto con un tester di rete LAN, se tutto è andato per il verso giusto in corrispondenza di ogni collegamento si deve accendere il led verde.

Serve un pò di dimestichezza per crimpare un cavo ethernet, ma dopo alcune prove sarete in grado di farlo senza problemi!

Buon lavoro!